venerdì 14 luglio 2017

BEPPE BORELLA Parigi Attitude Italienne


Il primo rendez-vous del progetto “Attitude Italienne” curato dal critico Stefano Bianchi, è con lo scultore Beppe Borella, nato a Bergamo nel 1972.

L’iniziale lavoro di fabbro gli ha consentito di approcciare il ferro come primo materiale di costruzione. Il contatto col mondo dell’arte è avventuto grazie all’incontro con un gallerista che gli ha svelato le bellezze e i segreti delle opere dei grandi maestri.
Ad attrarre Borrella sono state in particolare le sculture, che hanno acceso in lui un’innata capacità creativa e tecnica. Doti che ha avuto modo di evolvere e perfezionare collaborando con Giuseppe Uncini alla
realizzazione di alcune grandi opere in cemento e ferro.
È proprio lavorando
questi materiali che quasi per uno scherzo del destino si è concretizzato l’incontro col marmo: vivo, energico, prodigo di forme e superfici da modellare e levigare creando giochi di luci e ombre. L’unione di manualità e creatività ha consentito così all’artista di scolpire opere fantastiche, sinuose, potenti che sembrano provenire dagli spazi siderali e all’improvviso dialogano con la Pop Art – è il caso della serie di carrarmati “Game No War”, ispirata al gioco di società Risiko – cogliendo il significato più giocoso e accattivante del termine. 


http://ebay.eu/1UpBFid