martedì 19 luglio 2016

DAVID McENERY Slapstick Comedy

 
I suoi scatti più popolari in bianco e nero sono stati riprodotti su cartoline, calendari, poster e rappresentano gatti con buffi occhiali da sole o rospi con improbabili coroncine. Fu proprio grazie ad uno scatto di questo genere che David nel 1970 ricevette il prestigioso premio inglese “Humourous Photographer of the Year”. La foto premiata immortalava un gattino, un bambino e sua madre tutti e tre comodamente allungati su sedie a sdraio realizzate su misura. Nei suoi trascorsi professionali, McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando fin da giovane gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Il suo sguardo, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato. Privilegiando le immagini in bianco e nero, da autentico purista non ha mai utilizzato il flash. La moglie Pat (anch’essa fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava un’intera giornata per ottenere la luce che voleva. La sua personalità, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi…) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “British sense of humour”». È irresistibile, l’arte fotografica di David McEnery. Un’umoristica “mise-en-scène” fatta di immagini che mescolano “slapstick comedy” e “sense of humour” tipicamente britannico.
                                                                                                                  Stefano Bianchi 
Le fotografie provengono dall’Archivio dell’artista inglese David McEnery (1936-2002) in collaborazione con la Galerie Mantovani e gmebooks  (Saint Maden, Francia).

Smile!
PhotoFestival dall'8 Maggio al 12 Giugno 2014 Banca Generali Financial Planner
Dal 7 Novembre 2014 al 25 Maggio 2015 Equita SIM Investment Banking Milano 

Libro fotografico “David McEnery – Smile” (ISBN 979-10-91936-02-6 € 18,00 pp. 64 edizioni gmebooks) a cura di Stefano Bianchi e dell’editore Luigi Mantovani.


http://stores.ebay.it/pontixlarte-store/DAVID-McENERY-/_i.html?_fsub=10841259012&_sid=1314188552&_trksid=p4634.c0.m322https://www.youtube.com/watch?v=s5BeyRHWFDs